Mantova e i barcaioli del Mincio


Descrizione

Patrimonio mondiale dell'Unesco, la città di Mantova vanta una meraviglia architettonica e un'eredità artistica risalenti all'epoca medievale e ai giorni del Rinascimento.
Camminando attraverso la città è possibile esplorare secoli di ricca storia e cultura: dalla rotonda di San Lorenzo, uno degli edifici storici più antichi della città, con accanto il duecentesco palazzo della ragione, passando per il rinascimento di Sant’Andrea di Leon Battista Alberti si arriva a Piazza Sordello, su cui si affacciano il duomo di San Pietro, capolavoro di Giulio Romano discepolo prediletto di Raffaello e il Palazzo Ducale, ricco di tesori artistici e frutto del mecenatismo e della passione collezionistica della famiglia Gonzaga. Il percorso prevede poi la visita a Palazzo Te, anticamente situato su un’isola posta al centro del quarto lago di Mantova ora prosciugato, uno dei più straordinari esempi di villa rinascimentale suburbana manierista.

A 7 chilometri da Mantova, affacciato sul Parco del Mincio, Le Grazie è un antico borgo di pescatori, costruito attorno al santuario della Beata Vergine delle Grazie. Di questa chiesa, in stile gotico lombardo, colpisce l’interno tappezzato da infinite nicchie che accolgono un’infilata di statue ex-voto. Nelle cappelle, invece, trovano posto raffinati monumenti sepolcrali, e ricercate sono anche le decorazioni delle volte.
Dal piccolo porticciolo delle Grazie parte la navigazione sul Mincio, dove su piccole e intime imbarcazioni si visita la Riserva Naturale delle Valli del Mincio.