Val Tidone

Visita guidata a Piacenza e Provincia – guida turistica


Descrizione

Un’ampia valle dell’Appennino Ligure che si apre tra le province di Pavia e Piacenza e scrigno di rocche e castelli di estrema bellezza. Controllata dapprima dagli Sforza e poi dagli Arcelli, comprende, tra le altre, le affascinanti località di Borgonovo, Castel San Giovanni e Ziano Piacentino.

Capoluogo della valle è Castel San Giovanni, che custodisce perle storico-artistiche come la Collegiata di San Giovanni, risalente al XIV secolo in stile gotico che conserva all'interno il pregevole polittico in legno intagliato, dorato e dipinto di Antonio Burlengo e Bartolomeo da Groppallo e pregevoli stucchi barocchi. Sulla piazza del Municipio si affacciano edifici ottocenteschi e si incrociano le vie del centro con selciati, piccole vetrine e pittoresche case antiche con balconcini e portoni di legno.

A Borgonovo riscontrano notevole interesse la Collegiata di Santa Maria Assunta del XIII secolo, edificio in stile gotico che custodisce un polittico in legno del 1474 eseguito dai fratelli lodigiani Bongiovanni e Giovanni Bassiano De Lupis; la torre campanaria adiacente, che risale al XIII secolo; ma anche la Rocca Sforzesca, oggi sede degli uffici comunali, della quale è possibile apprezzare l'impianto trecentesco a pianta rettangolare con torri quadrate angolari e un fossato esterno.

Il paesaggio tipico della Val Tidone comprende gli affascinanti cromatismi dei vigneti, simbolo di antica tradizione piacentina, da cui nascono vini di grande qualità, specialmente nella zona di Ziano Piacentino: in particolare i rinomati Gutturnio Frizzante e Malvasia Frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini, vincitori di importanti riconoscimenti dal Ministero dell’Ambiente.

Su richiesta proponiamo la degustazione dei vini in una delle cantine della zona.