Cremona, tra storia e arte

Laboratori didattici da abbinare alla visita dei monumenti della città


Descrizione

LA CATTEDRALE NARRATA AI BAMBINI

Percorso guidato: La Cattedrale di Cremona narrata ai bambini attraverso una storia di santi e personaggi religiosi, di animali reali e simbolici, per scoprire insieme i materiali costruttivi, gli affreschi, i dipinti e le opere d’arte che la rendono meravigliosa.

Laboratorio: Con le tempere o gli acquerelli dipingiamo la storia di Gesù e della Madonna tratta dagli affreschi della Cattedrale oppure coloriamo con fantasia la facciata della cattedrale.

 

I SEGRETI DEL TORRAZZO

Percorso guidato: La salita sull’antica torre riserva sorprese e interessanti scoperte: la particolare forma architettonica del campanile, l’orologio astronomico con il suo antico meccanismo, le meridiane, le campane, le reliquie dei santi, la leggenda del torrone… e molto altro da scoprire con divertimento.

Laboratorio: Costruiamo insieme un orologio astronomico e decoriamolo con tanti colori.

 

IL PALAZZO DELLA CITTA'

Percorso guidato: Attraversando le sale del Palazzo Comunale i bambini imparano a conoscere i personaggi della storia cremonese e ammirano la bellezza delle antiche sale e dei loro arredi.

Laboratorio: Divertiamoci a riprodurre lo stemma della città di Cremona con stoffe e nastri colorati.

 

OTTO FACCE NELLA PIAZZA

Percorso guidato: Un emozionante tour all’interno del Battistero per scoprire le forme, i colori e le atmosfere della vita medievale, ammirando gli effetti di luce e lo splendore degli altari dorati e giocando con la particolare acustica della struttura architettonica.

Laboratorio: Realizziamo un modellino in cartoncino del Battistero, tagliando e incollando con tanta creatività.

 


condividilo su