Nella città di Stradivari

Laboratori didattici da abbinare alla visita guidata del Museo del Violino e/o della bottega del liutaio e/o dell'Academia Cremonensis


Descrizione

LIUTAIO PER UN GIORNO

Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria di primo grado.

Contenuti e finalità didattiche: I bambini diventano protagonisti di un’esperienza coinvolgente con la costruzione di un violino in cartoncino (su modello del famoso violino stradivariano “Il Cremonese 1715”). Attraverso questa attività ludica (taglio della forma e delle parti di violino, disegno delle effe, preparazione del ponticello, assemblaggio, montatura delle corde) verrà stimolata la loro curiosità e fantasia, e avranno modo di concentrare la propria attenzione sulle varie parti che costituiscono uno strumento musicale.

 

SULLE ALI DEL SUONO

Destinatari: scuola primaria di primo grado.

Contenuti e finalità didattiche: Attraverso attività ludiche, i bambini sono accompagnati in un percorso di acquisizione dei parametri musicali (suono/silenzio suono/rumore, altezza, intensità, durata, velocità).

Tali elementari principi musicali vengono illustrati ai bambini attraverso semplici esperimenti di acustica e con l'ausilio di alcuni strumenti come bicordo, archetto, diapason, strumenti appositamente costruiti per dimostrazioni sulla trasmissione del suono.

 

L’OFFICINA DI PITAGORA

Destinatari: scuola primaria di secondo grado.

Contenuti e finalità didattiche: Entrando nella bottega di un fabbro, Pitagora scopre il segreto della consonanza musicale e dell’armonia tra i suoni. Esperimenti con campane, bicchieri riempiti d’acqua, corde tese, diapason, casse di risonanza…. Attraverso esperienze acustiche si arriva a scoprire il fenomeno della diffusione del suono.

 


condividilo su