Crema - Visita alla città

Itinerario nella centro storico di Crema


Descrizione

Un itinerario nella città di Crema, situata al centro della pianura, ricca di storia e di cultura. Ricordata per l'eroica resistenza opposta all'assedio dell'Imperatore Federico Barbarossa e divenuta nel 1449 provincia di confine della Serenissima Repubblica di Venezia, Crema conobbe, per oltre tre secoli, un periodo aureo dal punto di vista economico, artistico e culturale. La poderosa cinta muraria fu costruita in epoca veneziana a protezione di questo territorio incuneato tra possedimenti nemici, di essa restano oggi ancora alcuni tratti e torrioni.

Il tour parte dal rinascimentale Santuario di Santa Maria della Croce con le sue pregevoli testimonianze artistiche per raggiungere il nucleo più antico della città, Piazza del Duomo, ove si trovano gli edifici sede del potere religioso (Cattedrale di Santa Maria Assunta e Palazzo Vescovile) e civile (Palazzo Comunale, Torrazzo, Palazzo Pretorio e Torre Pretoria).

La visita include anche l’ex Convento di S. Agostino con il refettorio affrescato nel Cinquecento da Giovan Pietro da Cemmo e una passeggiata panoramica per dare uno sguardo ai pittoreschi palazzi cittadini, che colpiscono per la loro eleganza e monumentalità.